INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI PERSONALI EX ART. 13 REG. UE N. 679/16

Le seguenti disposizioni prevedono la tutela delle persone fisiche per quanto concerne il trattamento dei dati personali.

  • Regolamento (Ue) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali;
  • Libera circolazione di tali dati con abrogazione del- la direttiva 95/46/CE (di seguito solo "GDPR");
  • D.Lgs. n. 101/2018 di adeguamento dell’ordinamento interno

Ai fini della tutela vanno fornite all'interessato, secondo la disciplina degli artt. 13 e 14 del GDPR informazioni trasparenti e chiare sul:

  • trattamento dei dati personali
  • esercizio dei diritti dell’interessato.

La presente informativa Le viene fornita, in attuazione della disciplina sopra indicata, per renderLe trasparente e chiara ogni informazione relativa al trattamento dei Suoi dati personali nel contesto sotto menzionato

DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE

Il titolare del trattamento è il Comune di Imperia con sede in Viale Matteotti n. 157, per mezzo del Sindaco attualmente in carica.

PEC: Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!
Centralino: 0183 7011
Fax: 0183 290691
P. IVA: 00089700082

Il titolare del trattamento ha nominato il proprio Responsabile della Protezione dei Dati personali identificato nella Fondazione Logos PA con referente l'Avv. Roberto Mastrofini contattabile ai seguenti recapiti:

Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!
Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!
0632110514

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il Titolare informa l’Interessato che al fine dell’erogazione dei servizi di pubblica utilità, di cui è autorità responsabile secondo l’ordinamento nazionale, acquisisce dati personali che potranno essere:

  • comuni,
  • finanziari,
  • particolari.

Il Titolare utilizzerà i dati personali dell’Interessato da lui ricevuti (incluso il suo nome, indirizzo, data di nascita, fotografia, dati di contatto od ogni altra informazione che ne garantiscano la reperibilità, il suo numero di identificazione sanitario e fiscale, le informazioni concernenti il suo stato patrimoniale ed informazioni dettagliate circa la sua situazione finanziaria) per fini relativi all'erogazione dei servizi di pubblica utilità richiesti e per l’adempimento di obblighi di legge.

Nell'ambito di tali finalità il trattamento riguarda anche i dati relativi alle iscrizioni ed alle registrazioni al portale necessari per la gestione dei rapporti con il Titolare nonché per consentire una efficace comunicazione istituzionale. Laddove l’interessato fornisca dati di tipo particolare gli stessi verranno unicamente trattati per finalità di interesse pubblico rilevante di cui al combinato disposto degli artt. 9 GDPR e 2 sexies D. Lgs. n. 101/2018 per la quale non è richiesta la prestazione del consenso da parte dell’interessato.

L'accesso al sito istituzionale comporta la registrazione di dati utilizzati al solo fine di garantire il corretto funzionamento.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria).

Cookie e altri sistemi di tracciamento

Il sito  utilizza cookie tecnici per migliorare il servizio.

In particolare utilizza: cookie di navigazione e di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua).

Nel corso della navigazione su imperiaexperience.it, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da terze parti: siti o web server diversi dal sito su cui si sta navigando, come nel caso di Google Analytics e del social network Facebook.

Se si desidera disabilitare una o più tipologie di cookie per questo sito occorre accedere alle impostazioni del browser che si utilizza.

Per ottimizzare informazioni e servizi offerti, il sito utilizza Google Analytics, servizio di Google che consente di tracciare e analizzare il comportamento degli utenti online per quanto riguarda tempi, ubicazione geografica e comportamento sul sito.

Come disabilitare i cookie

In caso di accettazione dei cookies, successivamente, avrete la possibilità di rifiutarli, modificando le impostazioni del browser utilizzato per navigare.

Su Google Chrome:

  • selezionare la voce “Impostazioni” e andare su “Mostra impostazioni avanzate”
  • cliccare sulla scheda “Impostazione contenuti”
  • scegliere le impostazioni desiderate

Su Firefox:

  • selezionare la voce “Opzioni”
  • cliccare sulla scheda “Privacy”
  • scegliere le impostazioni desiderate

Su Internet Explorer:

  • selezionare la voce “Strumenti” e andare in “Opzioni Internet”
  • cliccare sulla scheda “Privacy”
  • scegliere le impostazioni desiderate

COMUNICAZIONE A TERZI

Il Titolare dichiara che le informazioni raccolte non saranno trasferite a paesi terzi al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Il trattamento, in tutte le sue fasi, sarà svolto esclusivamente da personale prevalentemente interno al Comune, autorizzato dal Titolare stesso il quale può avvalersi comunque di soggetti terzi per l’espletamento di attività e relativi trattamenti di dati personali. Conformemente a quanto stabilito dalla normativa, tali soggetti terzi sono individuati ai sensi dell’art. 28 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE/2016/679) ed assicurano livelli di esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza dei dati. L’elenco di tali soggetti è disponibile presso l’ente.

CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati personali dell’Interessato saranno conservati per il periodo necessario al perseguimento delle finalità e per assicurare l'ottemperamento degli obblighi di legge.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

All'Interessato sono conferiti tutti i diritti di cui agli artt. da 15 a 21 del Regolamento europeo 2016/679, ovvero:

  • ottenere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché delle finalità e delle modalità del trattamento e della logica applicata in caso di trattamento effettuato con strumenti elettronici;
  • conoscere gli estremi identificativi del Titolare del trattamento e/o del responsabile del trattamento;
  • conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
  • ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e trattati, se consentito dagli obblighi di legge;
  • ottenere l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione dei propri dati;
  • opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, se consentito dagli obblighi di legge.

Per l’esercizio dei diritti, l’Interessato potrà rivolgersi direttamente e gratuitamente ai dati di contatto del Titolare, personalmente, telefonicamente o via mail.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali raccolti sono e saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza; essi verranno trattati mediante strumenti manuali, informatici e telematici, nonché custoditi e controllati in modo da ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita anche accidentale, di accesso non autorizzato e di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. I dati saranno trattati in conformità alle disposizioni del Codice della Privacy e del Regolamento UE 2016/679. Nel caso in cui l’Interessato non fornisca tutte o parte delle informazioni personali necessarie, nell'eventualità di servizi richiesti dall'Interessato, il mancato conferimento dei dati necessari a rendere il servizio può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. Nell'eventualità di obblighi di legge, il conferimento delle informazioni è obbligatorio ed un eventuale rifiuto comporterà la segnalazione all'autorità di pubblica sicurezza preposta.

RICHIESTE O RECLAMI

Per eventuali richieste o reclami, l’Interessato potrà rivolgersi al Titolare in maniera gratuita e semplice, inviando una mail ai dati di contatto presenti.

Resta ferma la possibilità di:

  • contattare il Responsabile della protezione dei dati (RPD) designato dal Comune di Imperia all'indirizzo mail: Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein! - Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!
  • inoltrare un reclamo direttamente a:

Autorità garante per la protezione dei dati personali
Piazza di Monte Citorio n. 121 00186 ROMA
Fax: (+39) 06.69677.3785 Centralino telefonico: (+39) 06.696771
E-mail: Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!